Ingredienti:
• 15 fiori di zucca circa
• 250 g di ricotta
• 75 g di speck a pezzettini
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 250 g di farina
• 200 ml di birra
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

I più golosi apprezzeranno moltissimo la ricetta dei fiori di zucca in pastella ripieni con la ricotta. Sono strepitosi!

Altra variante dei fiori di zucca ripieni è quella dei fiori di zucca in pastella ripieni. Nonostante i mie preferiti rimangano quelli con le acciughe e la mozzarella, devo ammettere che questi mi hanno piacevolmente sorpreso, soprattutto per l’abbinamento tra i due ingredienti utilizzati. Da un lato la cremosità e la delicatezza della ricotta, dall’altro la sapidità dello speck.

In questo caso i fiori di zucca, una volta farciti, vanno passati in pastella e fritti in olio molto caldo. Ciò assicura la formazione di una crosticina irresistibile all’esterno che va a contrastare con la cremosità dell’interno. Nulla vieta di cuocere al forno i fiori di zucca, per una versione più leggera, ma vi avverto, non si otterrà lo stesso risultato.

fiori di zucca in pastella ripieni
fiori di zucca in pastella ripieni

Come preparare la ricetta dei fiori di zucca in pastella ripieni

  1. Preparate la pastella mescolando la farina setacciata con la birra, il sale e il pepe fino a ottenere un composto abbastanza denso ma liscio. Copritela e fatela riposare.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno: versate in una ciotola la ricotta e lavoratela a crema aggiungendo lo speck, il parmigiano, il sale e il pepe.
  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo utilizzarlo per farcire i fiori di zucca, precedentemente puliti e privati del pistillo interno.
  4. Scaldate l’olio di semi in una padella abbastanza capiente, passate i fiori di zucca nella pastella quindi friggeteli fino a quando risultano cotti e dorati. Prelevateli dalla padella con una schiumarola e passateli su carta assorbente prima di servirli.
Leggi anche
Fiori di zucca ripieni di ricotta

Conservazione

I fiori di zucca in pastella ripieni vanno gustati appena fatti per poterne apprezzare la croccantezza.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2023