Preparazione semplice ma altamente sfiziosa, le melanzane impanate da fare al forno rappresentano un secondo piatto vegetariano che piace solitamente a tutti. Si presentano come delle cotolette ma hanno il vantaggio di essere decisamente più leggere perchè preparate a base di ortaggi e non fritte. Le melanzane impanate sono ideali anche nel caso di bambini, i quali non faranno capricci ritrovandosele nel piatto.

Dopo avere tagliato a fette non troppo sottili le melanzane, passatele dapprima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, facendolo aderire bene, nel caso potreste effettuare due volte la stessa operazione. Per ottenere una panatura più sfiziosa potreste aggiungere dei cornflakes tritati grossolanamente, che donano sicuramente un tocco di gusto in più. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono la pizza di melanzane e le melanzane ripiene vegetariane.

Ingredienti

2-3 melanzane
pangrattato qb
farina qb
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1-2 uova
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le melanzane accuratamente, quindi asciugarle e tagliarle a fette non troppo sottili. Adesso in tre diverse ciotole versare la farina, le uova con il parmigiano, il sale ed il pepe e il pangrattato. Sbattere leggermente le uova. Passare le melanzane dapprima nella farina, poi nel composto di uova ed infine nel pangrattato facendolo aderire bene e scrollando quello in eccesso. Rivestire una teglia con della carta forno, quindi porre le fette di melanzane l’una accanto all’altra. Irrorare con un filo di olio, quindi cuocere a 200°C per circa 20 minuti.

Foto | Patrick Stahl

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-06-2014