I dolci estivi senza cottura possono essere un’ottima alternativa ai classici dessert come torte e biscotti, che, invece, hanno bisogno di una cottura più o meno veloce per poter essere consumati. La ricetta del tiramisù, presentata nel video qui sopra, è solamente una delle possibilità che possiamo portare sulle nostre tavole.

Sono tantissimi i dolci estivi senza cottura che possiamo proporre ai nostri ospiti come gustosi dessert per un fine pasto magari consumato sul terrazzo o in giardino, per poter godere di tutto il calore di queste giornate estive, concludendo pranzi e cene nel migliore dei modi.

Ecco, allora, 10 ricette di dolci estivi senza cottura: si parte dal tiramisù, ovviamente!

Ricette dolci estivi senza cottura
Crema al caffè
Crema zabaione e panna
Crema mascarpone e fragole
Melone al porto
Mousse al caffè
Mousse yogurt e fragole
Sorbetto al caffè
Spumone di fragole
Tiramisù
Tiramisù alle fragole

Foto | da Flickr di kankan, sashafujin, elidorata, fuzzy, dragontomato, avlxyz, fra1982, mlebkowski, dags1974, klio, lucasartoni

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Dolci estivi senza cottura, sorbetto al caffè

Sorbetto al caffè

Ingredienti: 300 grammi di zucchero, 200 ml di caffè, liquore tipo brandy, 1 albume.

Preparazione: preparate il caffè, sciogliete lo zucchero e unite il liquore. Mettete in freezer a solidificare. Montate a neve l’albume e unitelo al sorbetto. Servitelo subito decorando con chicchi di caffè.

Dolci estivi senza cottura, crema al caffè

Crema al caffè

Ingredienti: 300 grammi di mascarpone, 3 uova, 50 grammi di zucchero, 2 cucchiai di brandy, 1 tazzina di caffè.

Preparazione: sbattete i tuorli con lo zucchero, montate gli albumi a neve. Diluite la crema di rossi con brandy e caffè, unendo poi gli albumi. Dividete il composto nelle coppette e lasciate riposare in frigo.

Dolci estivi senza cottura, mousse di yogurt e lamponi

Mousse yogurt e fragole

Ingredienti: 250 grammi di yogurt bianco, 150 grammi di lamponi, 1 albume, 2 cucchiai di zucchero.

Preparazione: montate l’albume a neve ferma, versate lo yogurt in una ciotola, zuccheratelo, unite l’albume mescolando con cura. Versate nelle coppette e decorate con i lamponi lavati.

Dolci estivi senza cottura, crema al mascarpone con panna

Crema zabaione e panna

Ingredienti: 250 grammi di mascarpone, 2 uova, 150 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di panna.

Preparazione: montate i tuorli con lo zucchero a velo, unite il mascarpone e mescolate. Aggiungete la panna montata.

Dolci estivi senza cottura, tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Ingredienti: 3 uova, 4 cucchiai di zucchero, 500 grammi di mascarpone, savoiardi, latte, 1 pizzico di sale, 500 grammi di fragole, zucchero a velo.

Preparazione: pulite le fragole e tagliatele a pezzi, montate i tuorli con lo zucchero, montate gli albumi con un pizzico di sale. Unite il mascarpone ai tuorli e poi aggiungete gli albumi montati a neve. Unite il succo delle fragole al latte, bagnate dentro i savoiardi e fate un primo strato sul piatto di portata. Coprite con uno strato di crema di mascarpone e uno di fragole a pezzi. Continuate con gli strati finché non finite gli ingredienti, terminando con le fragole a pezzi e con lo zucchero a velo.

Spumone di fragole

Spumone di fragole

Ingredienti: 500 grammi di fragole, 250 grammi di panna, 3 albumi, 100 grammi di zucchero, 1 bustina di zucchero a velo, un cucchiaio di liquore.

Preparazione: pulite le fragole, mettetele nel frullatore e frullatele insieme a zucchero e zucchero a velo. Versate in una ciotola e montate la panna a neve. Unite le fragole, il liquore e mescolate. Da ultimi aggiungete gli albumi montate a neve. Mettete il tutto in un contenitore e fate riposare in freezer.

Dolci estivi senza cottura, fragole e mascarpone

Crema mascarpone e fragole

Ingredienti: fragole, 400 grammi di mascarpone, latte, 1 uovo, 80 grammi di zucchero, rum, scorza grattugiata del limone, 1 pizzico di sale.

Preparazione: pulite e lavate le fragole, montate il tuorlo con lo zucchero, unite mascarpone e 1 cucchiaino di rum, la scorza grattugiata del limone, lavorando con le fruste. Aggiungete l’albume montato a neve con un pizzico di sale e unitelo al composto. Tagliate le fragole, mettetele nelle coppette intervallandole a strati di crema di mascarpone. Servite con sopra la crema e un po’ di scorza grattugiata del limone.

Ricette dolci estivi senza cottura, mousse al caffè

Mousse al caffè

Ingredienti: 3 albumi, 3 tuorli, 150 grammi di zucchero, 4 tazzine di caffè freddo, sale.

Preparazione: montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, sbattete i tuorli con lo zucchero, mescolando poi con il caffè freddo e unendo da ultimi gli albumi montati a neve ferma. Mettete la mousse dei bicchieri e lasciate riposare un po’ in frigorifero.

Ricette dolci estivi senza cottura, tiramisù

Tiramisù

Ingredienti: 600 grammi di mascarpone, 6 uova, 250 grammi di zucchero, 5 tazzine di caffè, 200 grammi di savoiardi, cacao amaro in polvere.

Preparazione: montate i tuorli con 125 grammi di zucchero. Aggiungete il mascarpone, gli albumi montati a neve ferma con lo zucchero rimasto. Bagnate i savoiardi nel caffè, fate uno strato nel vassoio, con sopra un po’ di composto di mascarpone, il cacao amaro, un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè, concludendo con il mascarpone e il cacao amaro.

Dolci estivi senza cottura, melone al porto

Melone al porto

Ingredienti: 1 melone, vino Porto, zucchero semolato, menta.

Preparazione: tagliate il melone a metà, eliminate la buccia, tagliatelo a fette e a dadini. Metteteli in una ciotola, bagnate con il Porto e unite lo zucchero. Mescolate e conservate in frigo. Servite poi con menta fresca.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-06-2014