Le melanzane alla parmigiana rappresentano uno dei secondi a base di melanzane più gustosi che ci siano. E’ anche vero però che non si tratti esattamente di una pietanza leggera, ciò per via della frittura delle stesse, che se da un lato rende la preparazione insuperabile, dall’altro ne aumenta le calorie. Una variante altrettanto allettante si ottiene con un piccolo escamotage, ovvero grigliando le melanzane.

Una volta effettata l’operazione non vi resterà altro che procedere con la realizzazione del piatto, che risulterà così meno unto ed anche meno calorico. Un’ottima soluzione per chi sia a dieta o voglia seguire un’alimentazione sana ma senza rinunciare al gusto. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono la parmigiana bianca di zucchine e la parmigiana di melanzane vegan.

Ingredienti

3-4 melanzane
1 lt di polpa di pomodoro
2 mozzarelle o 1 scamorza
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
basilico fresco qb
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare le melanzane, tagliarle a fette non troppo sottili, quindi grigliarle. Versare in un tegame dell’olio, farvi rosolare lo spicchio di aglio quindi aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per circa 25 minuti, insaporendo con il basilico, il sale ed il pepe. Disporre una teglia per il forno sul piano di lavoro quindi versare sul fondo della passata di pomodoro, continuare con le melanzane, ancora uno strato di pomodoro e delle fettine di mozzarella o scamorza, del parmigiano ed ancora del basilico. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi concludere con il pomodoro, del parmigiano ed il basilico fresco. Cuocere in forno presiscaldato a 180°C per 25 minuti circa.

Foto | Sandip Bhattacharya

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-06-2014