Senza dubbio uno dei miei piatti preferiti con le zucchine, quello che preparo con maggiore soddisfazione, sono le zucchine alla parmigiana bianca. Un secondo appagante, vegetariano ma soprattutto adatto a fare mangiare le zucchine ai bambini. Nonostante mi piaccia anche la versione con il pomodoro io preferisco di gran lunga questa variante, la trovo più cremosa, caratteristica questa che la rende ancora più stuzzicante al mio palato.

Per la preparazione della pietanza potete scegliere di utilizzare come base sia le zucchine grigliate, per un risultato più leggero e meno puzzolente (mi riferisco al profumino di frittura che invaderà la cucina, e non solo, per diverse ore successive alla realizzazione del piatto) che quelle fritte, per l’appunto, per un piatto dal sapore inimitabile, va detto. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono le coste di bietola alla parmigiana e la parmigiana di cardi.

Ingredienti

3-4 zucchine
2 uova
50 ml di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
1 mozzarella
burro
pangrattato qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fette non troppo sottili per il senso della lunghezza. Adesso grigliarle e spolverarle con del sale e del pepe. In una ciotola lavorare le uova con il parmigiano ed il latte. Regolare di sale e pepe e tenere il composto da parte. Imburrare una teglia da forno, disporre un primo strato di zucchine, quindi coprirle con parte del composto di uova e la mozzarella tagliata a fette. Continuare a strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi spolverare con del pangrattato e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Fare riposare per 30 minuti, quindi servire tiepida.

Foto | Gloria Cabada-Leman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2014