Uno dei gelati più apprezzati in assoluto è la stracciatella. D’altronde come fare a resistere di fronte un dessert così cremoso, dall’intenso sapore di vaniglia e tempestato da una valanga di minuscole scaglie di cioccolato che si sentono sotto i denti ad ogni morso? Il gelato alla stracciatella è anche uno dei più amati dai bambini: perchè non prepararlo in casa con l’aiuto del Bimby?

Un consiglio: la ricetta, che proviene da quì, prevede l’utilizzo della vanillina. Io preferisco di gran lunga unire dei semini di mezza bacca di vaniglia, per un risultato più genuino e dal retrogusto meno artificiale. Inutile sottolineare come l’utilizzo di materie prime di qualità faccia la differenza: optate dunque per delle panna fresca e del cioccolato al 75% di cacao. Altri gelati che vi consiglio a riguardo sono quello allo yogurt e frutta da preparare con il Bimby ed il gelato al cioccolato senza uova.

Ingredienti

500 gr di panna fresca
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 vanillina
1 pizzico di sale
50 gr di cioccolato fondente a scaglie

Preparazione

Versare la panna all’interno del boccale insieme allo zucchero, ai tuorli e al sale. Cuocere per 5 minuti a 90° velocità 4. Fare raffreddare nel boccale quindi unire la vanillina: 5 secondi a velocità 4. Versare la crema ottenuta all’interno di un contenitore e trasferire in freezer per tutta la notte. Una volta trascorso questo tempo prelevare il gelato dal freezer e tagliarlo a pezzi, farlo mantecare per 30 secondi a velocità 6 con l’aiuto della spatola. Una volta mantecato unire il cioccolato fondente a scaglie e proseguire 2 secondi a velocità 6.

Foto | Stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-06-2014