Le ricette estive di primi piatti sono semplici e veloci da preparare: si tratta di primi piatti freddi ottimi da portare con sé al lavoro o per un picnic in spiaggia con gli amici, ma ci sono anche dei piatti caldi da tenere in considerazione, ricchi di tutto il sapore delle prelibatezze che Madre Natura ci mette a disposizione nella stagione estiva.

Le ricette estive di primi piatti possono essere un modo gustoso per festeggiare la stagione calda, magari a tavola con gli amici assaporando gusti unici all’aria aperta. I primi piatti tipicamente estivi possono anche essere preparati durante gli altri mesi dell’anno: sono molto utili per un’idea ghiotta e unica per la pausa pranzo in ufficio.

Ricette estive di primi piatti
Cous cous freddo
Farfalle al tonno
Farfalle alle zucchine
Insalata di riso
Insalata di riso con pesce
Penne salmone e vodka
Risotto con zucchine e robiola
Tagliatelle alla polpa di granchio
Zuppa fredda di patate
Minestra fredda di orzo

Ecco a voi 10 ricette estive di primi piatti da non perdere!

Foto | da Flickr di stevendepolo, stuart_spivack, kent wang, littlemaiba, karenandbrademerson, metaroll, tony926, gozalewis, anne-cathrine_nyberg, sdufaux, angelruggiero

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Farfalle al tonno

Farfalle al tonno

Ingredienti: 200 grammi di farfalle, 100 grammi tonno, erba cipollina, peperoncino, olio extra vergine di oliva, sale, aglio, vino bianco secco.

Preparazione: cuocete la pasta al dente. Pelate uno spicchio d’aglio, schiacciatelo e fatelo dorare nell’olio. Unite il tonno e fate saltare per alcuni minuti. Togliete l’aglio, sfumate con mezzo bicchiere di vino e fate evaporare. Unite il peperoncino, l’erba cipollina tagliata finemente, aggiungete la pasta.

Insalata fredda di cous cous

Cous cous freddo

Ingredienti: 2 bicchieri di cous cous precotto, 2 bicchieri di acqua, 200 grammi di pomodorini, rucola, 1 cipolla rossa, 1 mozzarella, olio extra vergine di oliva, basilico, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione: fate bollire l’acqua con il sale e un cucchiaio di olio. Versate il cous cous in una ciotola e coprite con l’acqua calda. Fate riposare 10 minuti e sgranate il cous cous con la forchetta. Unite i pomodori e la mozzarella tagliati a pezzetti, la rucola e la cipolla affettate, il sale, il pepe, l’olio, il basilico e il prezzemolo tritati. Mescolate con cura.

Farfalle con zucchine

Farfalle alle zucchine

Ingredienti: 350 grammi di farfalle, 4 zucchine, sale, vino bianco secco, 2 cipollotti, basilico, formaggio emmenthal.

Preparazione: fate cuocere la pasta al dente, passatela sotto l’acqua e fate raffreddare con un filo di olio. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle, fate rosolare i cipollotti nell’olio, unite le zucchine, salate e cuocete. Sfumate con vino bianco e cuocete a fiamma bassa. Versate il condimento nella pasta e prima di servire unire il formaggio grattugiato.

Insalata di riso con maionese

Insalata di riso

Ingredienti: 350 grammi di riso , 2 gambi di sedano, 2 carote, 2 pomodori, 150 grammi di mais, 1 cetriolo, 4 cucchiai di maionese, basilico, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: lessate il riso al dente, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda. Conditelo con l’olio. Lavate le verdure, tagliando tutto a pezzi. Aggiungete al riso le verdure e il maiso sgocciolato, la maionese, il basilico, salate e pepate.

Minestra fredda di orzo

Minestra fredda di orzo

Ingredienti: 150 grammi di orzo, 1 patata, 1 pomodoro, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla, 2 porri, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo, peperoncino, brodo vegetale.

Preparazione: fate soffriggere in olio le carote, la cipolla, il sedano e i porri lavati e tritati. Coprite con brodo vegetale e fate bollire. Unite il pomodoro tagliato a pezzi e l’orzo, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti. Spolverizzate con prezzemolo tritato e peperoncino. Fate raffreddare e servite con un filo di olio extra vergine a crudo.

Risotto zucchine e robiola

Risotto con zucchine e robiola

Ingredienti: 320 grammi di riso, 2 zucchine, mezza cipolla rossa, olio extra vergine di oliva, brodo vegetale, 100 grammi di robiola, basilico, 50 grammi di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Preparazione: fate soffriggere la cipolla affettata nell’olio, unite il riso e fatelo tostare. Aggiungete poco alla volta il brodo. Lavate e tagliate a cubetti le zucchine, unendole al riso dopo 7 minuti dalla tostatura. Continuate ad aggiungere il brodo. Salate, pepate, unite la robiola, il parmigiano e il basilico.

Penne salmone e vodka

Penne salmone e vodka

Ingredienti: 320 grammi di pennette, 150 grammi di salmone affumicato, 200 ml di panna, 100 ml di vodka secca, 25 grammi di burro, 1 cipolla, sale.

Preparazione: fate dorare il burro in padella con dentro la cipolla tagliata, unite la vodka e fatela evaporare. Aggiungete la panna, unite il salmone a pezzi cuocendo per 2 minuti. Salate, cuocete al dente la pasta e fatela saltare nel condimento.

Tagliatelle alla polpa di granchio

Tagliatelle alla polpa di granchio

Ingredienti: 350 grammi di tagliatelle, 100 grammi di polpa di granchio, 1 cipolla, 200 ml di panna, 100 ml di vino bianco, passata di pomodoro, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo.

Preparazione: fate rosolare la cipolla nell’olio. Unite la polpa di granchio, fatela rosolare e aggiungete il vino bianco. Quando evapora unite la passata di pomodoro, salate e pepate. Cuocete per 10 minuti con il coperchio, unite la panna e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta al dente, fatela saltare nella padella del condimento e servite con prezzemolo tritato.

Zuppa fredda di patate

Zuppa fredda di patate

Ingredienti: 600 grammi di patate, 2 porri, 1 cipolla, brodo vegetale, sale, pepe, 150 ml di panna fresca, rosmarino, olio extravergine di oliva.

Preparazione: lavate, sbucciate e affettate le patate, i porri e la cipolla. Fate appassire nell’olio porri e cipolla, unite le patate, coprite con il brodo e cuocete. Passate al mixer, salate, pepate e quando la zuppa è fredda unite panna e rosmarino tritato.

Insalata di riso con gamberetti

Insalata di riso con pesce

Ingredienti: 300 grammi di riso, 150 grammi di salmone affumicato, 250 grammi di gamberetti, prezzemolo, aglio, peperoncino, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

Preparazione: tagliate il salmone, scaldate l’olio con uno spicchio di aglio schiacciato e un po’ di peperoncino. Unite il salmone, cuocete a fiamma vivace per qualche minuto, sfumate con vino bianco e cuocete per un paio di minuti a fuoco basso. Unite i gamberetti e il prezzemolo tritato, salate e pepate. Lessate il riso, raffreddatelo sotto l’acqua fredda e conditelo con olio, il succo di mezzo limone e il condimento.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2014