La granita al cioccolato è uno degli alimenti più amati della cucina siciliana, un dessert rinfrescante e goloso che si gusta in ogni momento della giornata, a colazione, a merenda ma anche per pranzo o per cena, e quasi sempre debitamente accompagnata da un’ottima brioche col tuppo. Vediamo insieme la vera ricetta della granita al cioccolato siciliana.

Ingredienti

350 ml acqua
100 gr cioccolato extra fondente al 75%
75 gr zucchero di canna normale
50 gr zucchero di canna muscovado
1 cucchiaio di miele millefiori
50 gr cacao amaro in polvere

Preparazione

Prendete una ciotola d’acciaio e disponetela per la cottura a bagnomaria. Mettete dentro il cacao, lo zucchero semolato e quello muscovado, il miele e mescolate bene, poi incorporate l’acqua filo in modo da sciogliere bene gli ingredienti in polvere, cuocete a fuoco medio fino ad avere uno sciroppo corposo.

Nel frattempo spezzettate il cioccolato extrafondente con un coltello, poi unitelo allo sciroppo, aspettate un minuto e poi mescolatelo con cura con una frusta per farlo sciogliere insieme agli altri ingredienti.

Prendete il vostro recipiente e mettetelo dentro un’altra ciotola più grande (o dentro il lavello della cucina, se preferite) piena di ghiaccio e sale grosso, fate raffreddare velocemente per una decina di minuti. A questo punto versate il vostro composto dentro la gelatiera e fate girare le spatole per circa 20 minuti o fino a quando la granita avrà assunto la tipica consistenza cremosa.

Se non avete la gelatiera vi basterà mettere tutto il composto in una vaschetta di alluminio e riporre il tutto in freezer, poi mescolate ogni 20 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio e frullate con il mixer prima di servire.
Servite la granita in dei bicchieri di vetro e accompagnatela con un ciuffo di panna montata e con una brioche col tuppo.

Foto | da Flickr di corscri

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2014