In cerca di un contorno veramente sfizioso a base di peperoni? Perchè non provarli in agrodolce con il tonno? Adatti a qualsiasi occasione sono pronti in pochi minuti ma costituiscono una pietanza se vogliamo anche ricercata, da proporre all’occorrenza come antipasto o tra le portate di un buffet.

Per la preparazione potete utilizzare dei peperoni di diverso colore anche se io vi consiglio quelli gialli e/o rossi. Per la cottura preventiva di questi ultimi, oltre che abbrustolirli in forno, potreste porli all’interno del microonde e cuocerli per circa 20 minuti con il piatto crisp, per un risultato sicuramente più veloce. Altre ricette che vi consiglio di provare a riguardo sono i peperoni in agrodolce in padella, nella versione semplice ed i peperoni gratinati in padella.

Ingredienti

3 peperoni
2 scatolette di tonno sott’olio
2 cipolle
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di aceto
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Fare arrostire i peperoni dentro il forno, dopo averli lavati, quindi, una volta che la pellicina esterna si sarà abbrustolita completamente eliminarla e tagliare gli ortaggi a striscioline. In una padella versare le cipolle affettate sottilmente, farle soffriggere in olio di oliva. Una volta cotte aggiungere i peperoni ed il tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato, fare scaldare qualche istante quindi unire l’aceto e lo zucchero. Fare insaporire qualche minuto, regolare di sale e pepe e servire.

Foto | Liz West

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-06-2014