La torta di ciliegie di Benedetta Parodi, che in realtà è un clafoutis, è il dolce ideale per diversi momenti della giornata: dalla merenda alla fine dei pasti. Si tratta di un dessert estivo da preparare con la frutta di stagione, le ciliegie fresche in questo caso, che si sentono ad ogni morso sotto i denti. A differenza di una comune torta, però, il clafoutis risulta particolarmente umido in quanto l’impasto è molto più liquido rispetto quello di una comune torta lievitata.

Non preoccupatevi dunque se il composto dovesse risultare troppo fluido, è una sua prerogativa, garanzia della buona riuscita del dolce. La ricetta prevede che il clafoutis venga aromatizzato con del brandy ma nulla vieta di ometterlo o sostituirlo, ad esempio con dello Cherry o con del limoncello. Provate anche la ricetta base ed originale del clafoutis francese e la torta alle ciliegie e yogurt.

Ingredienti

2 uova
50 gr di zucchero
100 ml di latte
brandy qb
45 gr di farina
1 bustina di vanillina
250 gr di ciliegie denocciolate
zucchero a velo qb

Procedimento

Versare le uova con lo zucchero in una ciotola, mescolarli poi unire il latte ed amalgamare ancora. Aggiungere il brandy, la farina setacciata con la vanillina e mescolare ancora accuratamente. Versare sul fondo di uno stampo imburrato e spolverato di zucchero le ciliegie denocciolate e tagliate a metà quindi versare sopra il composto ottenuto ed infornare per 40-45 minuti a 180 °C. Una volta pronto tirare fuori dal forno quindi spolverare con dello zucchero a velo.

Foto | Larry & Teddy Page

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-06-2014