Se siete in cerca di una ricetta per preparare un contorno con i peperoni diverso dal solito ve ne propongo una, estremamente semplice che, con l’aggiunta di un solo ingrediente, darà vita da una pietanza gustosa da proporre in ogni occasione e perfetta per accompagnare secondi piatti a base di carne come quella sulla griglia.

I peperoni con acciughe vanno cotti in padella e sono pronti in pochi minuti. Non solo, possono costituire all’occorrenza il gustoso ripieno di strudel e torte salate oltre che la farcitura di croccanti bruschette, per un antipasto sfizioso e poco impegnativo. Purtroppo non a tutti piacciono i peperoni, a molti ad esempio risultano indigesti: un piccolo accorgimento per renderli più digeribili consiste nell’eliminarne la pellicina esterna. Altre ricette con i peperoni che vi consiglio a riguardo sono quelli in agrodolce con il tonno e quelli al forno con mollica.

Ingredienti

4 peperoni misti
2 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare i peperoni, eliminare il picciolo ed i semi ed i filamenti interni. Adesso tagliarli a filetti. Versare in una padella dell’olio di oliva quindi unire l’aglio e le acciughe e fare insaporire bene. Unire infine i peperoni e mescolare con cura, quindi coprire con il coperchio e portare a cottura, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti eliminare lo spicchio di aglio e regolare di sale e pepe. Fare intiepidire e servire.

Foto | bob

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-06-2014