La cottura al cartoccio è salutare e dietetica, fatta nel modo giusto diventa anche molto saporita e sfiziosa. Il cartoccio di pesce e verdure è un secondo piatto delizioso e molto semplice che si può preparare in casa in appena mezz’oretta, è ottimo per chi è a dieta perché ci permette di cucinare senza grassi ma senza rinunciare al sapore, all’interno del cartoccio il pesce rimane morbido e tenero e si forma anche un succulento sughetto.

Ingredienti

4 tranci di merluzzo oppure dei pesci interi eviscerati, squamati e puliti
Sale grosso
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo fresco
Peperoncino fresco
8-10 pomodori Pachino
1 cipolla rossa di Tropea
1 patata bollita
1 zucchina

Preparazione

Preparate i cartocci con la carta da forno e/o l’alluminio. Se usate dei pesci interi puliteli bene, togliete le viscere e le squame e lavateli bene sotto l’acqua corrente, poi asciugateli con la carta assorbente da cucina. Preparate tutte le verdure quindi lavate i pomodori Pachino e tagliateli a metà, spuntate le zucchine e poi tagliatele a rondelline sottili, tagliate a fette la patata e sbucciate la cipolla, poi tagliatela a fette sottili.

Lavate e asciugate il prezzemolo e tagliate a rondelline anche il peperoncino. Mettete un po’ di olio sul fondo di ogni cartoccio e poi poggiate il pesce, conditelo con il sale grosso e un altro po’ di olio e poi mettete il prezzemolo, il peperoncino, la cipolla, i pomodori e qualche fetta di patata. Unite anche le fette di zucchine e condite il tutto con un po’ di sale. Chiudete bene i cartocci e poneteli su una teglia o una pirofila da forno,

Cuocete in forno preriscaldato a 180-190°C per 25 – 30 minuti circa. Portate in tavola i cartocci e serviteli in un piatto così che ogni commensale possa aprire il suo e gustare il pesce ben caldo. Accompagnate i cartocci con olio extravergine di oliva, sale e pepe in modo che ognuno possa eventualmente aggiustarli di sapore. Potete usare anche qualche olio aromatizzato ad esempio con il peperoncino o la scorza di limone.

Foto | da Flickr di margot_mood

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-06-2014