Il chili con carne è una ricetta tipica della cucina tex mex, viene servita solitamente in inverno dato che si tratta di un piatto nutriente da gustare caldo da solo con delle fette di pane tostato oppure con le piadine o le fajitas. Vediamo come preparare il chili con carne con il Bimby, un piatto davvero delizioso perfetto per chi vuole gustare qualcosa di speciale.

Ingredienti

1 peperone rosso
2 cipolle
1 scalogno
500 gr di carne di manzo tritata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 lattina di pelati da 400 gr
peperoncino in polvere q. b.
3 cucchiaini rasi di chili in polvere
5 gocce di tabasco
500 gr di fagioli rossi in scatola
sale q. b.

Preparazione

Prendete il Bimby e dentro il boccale mettete le cipolle sbucciate e tagliate a pezzi e lo scalogno ben pulito, tritateli per 5 sec a vel 7. Aggiungete 2 cucchiai abbondanti di olio e fate un soffritto cuocendo il tutto per 3 min. 100° vel. 1. Nel frattempo pulite il peperone, tagliatelo a metà e poi togliete i semi e i filamenti, tagliatelo a cubetti e unitelo nel Bimby con gli altri ingredienti. A questo punto aggiungete anche la carne tritata e rosolate per 10 min. 100° Antiorario vel. 1.

Unite i pomodori pelati ben sgocciolati, il sale, il chili, il peperoncino e il tabasco e cuocete per altri 20 min. 100° Antiorario vel. 1.

Completate la ricetta aggiungendo i fagioli rossi ben scolati e sciacquati dal liquido di conservazione, aggiustate di sale e poi cuocete ancora 5 min. 100° Antiorario vel. 1. Dividete il chili con carne nei piatti e accompagnatelo con delle tortillas.

Foto | da Flickr di jabb

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-06-2014