Questa è una di quelle ricette a primo impatto poco allettanti, ma che all’assaggio stupiscono per il loro gusto. Merito degli ingredienti aggiunti alla preparazione che donano un tocco di sapore unico a due ortaggi che altrimenti non brillerebbero di certo per sapidità. Cuocendo la scarola e le patate in un soffritto di aglio, acciughe e peperoncino otterrete un contorno che fa la differenza.

La scarola in padella con patate è una ricetta facile, che richiede però del tempo per la cottura delle patate che dovranno venire precedentemente lessate prima di essere unite in padella. Si tratta di un contorno che può anche essere preparato in anticipo salvo poi essere solo scaldato appena, prima di essere servito. Provate anche la scarola in padella con olive e la scarola con fagioli alla napoletana.

Ingredienti

1 cespo di scarola
4-5 patate
3 filetti d’acciuga sott’olio
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino (facoltativo)
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Spazzolare e lavare le patate quindi lessarle in acqua bollente salata per 30 minuti. Scolarle, farle raffreddare e sbucciarle, quindi tagliarle a tocchetti. Lavare la scarola, scolarla e tenerla da parte. In un tegame ampio versare dell’olio, unire il peperoncino e l’aglio e farli rosolare insieme ai filetti di acciuga. Aggiungere la scarola affettata e dopo una decina di minuti di cottura anche le patate. Fare insaporire per 3 minuti quindi servire.

Foto | Don Lavange

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-06-2014