Il sedano con crema di formaggio è l’antipasto estivo (e non solo) perfetto. E’ fresco, se vogliamo dissetante, leggero ma sfizioso, si prepara in pochissimi minuti, non richiede grande impegno e può essere improvvisato all’occorrenza. Risulta ottimale in caso di autoinviti a casa da parte di amici, proprio quelli dell’ultimo istante. Può essere inserito anche tra gli stuzzichini di un aperitivo sfizioso.

Per la preparazione si consiglia di procurarsi dei gambi di sedano sani, privi di imperfezioni ed abbastanza larghi, in modo che possano contenere senza problemi la crema di formaggio fresco che ne costituirà il ripieno. Aromatizzate quest’ultimo a piacere con un mix di erbe aromatiche, del tonno, del prosciutto o ancora con del patè di olive. In questo caso ho optato per dell’uvetta. Provate anche il sedano al forno con besciamella e le barchette sedano e gorgonzola.

Ingredienti

4 gambi di sedano largo
200 gr di philadelphia
50 gr di yogurt naturale
1 cucchiaio di cognac
sale e pepe
1/2 spicchio di aglio tritato
1 manciata di uvetta

Preparazione

Versare il formaggio in una ciotola con lo yogurt e lavorare qualche istante. Unire tutti gi altri ingredienti tranne l’uvetta che dovrà essere stata precedentemente ammollata prima di venire unita al composto. Ottenuta una farcia cremosa farcire i gambi di sedano, precedentemete puliti ed asciugati, quindi completare in superficie con dell’uvetta strizzata. Disporre su un piatto da portata e servire.

Foto | David Goehring

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2014