In cerca di un antipasto da servire freddo che risulti facile ma accattivante? L’avete trovato: le barchette sedano e gorgonzola rispondono alle caratteristiche appena esposte. Si rivelano perfette per un buffet o da servire con l’aperitivo. Sono estremamente semplici da realizzare e prevedono pochi ingredienti. Tuttavia io le trovo particolarmente adatte anche per un’occasione importante o una ricorrenza speciale.

La ricetta a mio parere è già ottima così, tutto sommato però potreste arricchire la crema con le noci tritate anzichè utilizzarle solo come decorazione in superficie, oppure unire anche del prezzemolo tritato finemente. Ecco come si prepara questo antipasto gustoso con il procedimento che segue, spiegato passo passo.

Ingredienti

1 sedano bianco
200 gr di gorgonzola dolce o piccante
75 gr di mascarpone
50 gr di noci tritate
sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa lavare accuratamente il sedano, adesso tagliarlo a pezzi ricavando dele fette di circa 5 cm di lunghezza. Versare in una ciotola il gorgonzola e lavorarlo inizialmente con una forchetta. Adesso aggingere anche il mascarpone e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Regolare di sale e pepe e spalmare sulle fette di sedano. Guarnire quindi a piacere con i gherigli di noce tritati grossolanamente e conservare in frigo fino al momento di portare in tavola.

Foto | Jim the photographer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-01-2014