Si tratta di una torta secca, alla frutta, ma di secco non ha proprio un bel niente. Alla base della torta di kiwi e mele l’utilizzo del mascarpone in luogo del burro, che contribuisce a donare al dolce una consistenza umida, scioglievole, ed un nuovo sapore. A completarlo in maniera unica i kiwi e le mele renette che vanno uniti, a strati, alla torta.

Un dolce adatto alla colazione che porta la firma di Sergio Barzetti, chef conosciuto al grande pubblico per la partecipazione alla Prova del Cuoco, trasmissione condotta da Antonella Clerici. A rendere particolare il dolce anche la farina di farro, generalmente utilizzata nella realizzazione non solo di dolci, ma anche di pane e pasta. Provate anche la torta di kiwi e fragoline e la crostata kiwi, uva e fragoline.

Ingredienti

220 gr di mascarpone
220 gr di zucchero di canna
110 gr di farina di farro
110 gr di fecola di patate
4 uova
2 kiwi
2 mele renette
1 bustina di lievito per dolci
1 limone non trattato
1 pizzico di sale

Preparazione

Tagliare le mele a fettine, dopo averle sbucciate, quindi pelare i kiwi ed effettuare la stessa operazione. Versare i tuorli insieme allo zucchero in una ciotola, montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi unire la scorza di limone ed il mascarpone. Amalgamare bene ed aggiungere la farina di farro, poca per volta, insieme alla fecola ed al lievito setacciati. Aggiungere per ultimi gli albumi montati a neve ferma ed incorporarli al composto, delicatamente. Versarne metà sul fondo di una tortiera imburrata ed infarinata, disporre uno strato di fettine di mele e kiwi e completare con il composto rimanente. Spolverare con lo zucchero e infornare a 180°C per 35-40 minuti.

Foto | jh_tan84

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-06-2014