Con delle albicocche fresche, regalatemi da una vicina di casa, ho deciso di realizzare questo dolce ideale per la colazione. La torta con albicocche e yogurt è una di quelle preparazioni semplici, da realizzare con pochi ingredienti, ma dove la qualità fa sicuramente la differenza, ecco perchè vi consiglio di non prepararla se non con delle albicocche mature al punto giusto e saporite e con dello yogurt intero e cremoso. A proposito di quest’ultimo, nonostante si possa utilizzarne uno alle albicocche, vi consiglio di optare per quello bianco: il risultato finale sarà eccellente.

La torta con albicocche e yogurt può essere spolverata con dello zucchero a velo in superficie o in alternativa venire ricoperta con uno strato di confettura di albicocche e della granella di mandorle. Provate anche la torta albicocche e mandorle e la torta di albicocche rovesciata con mandorle a filetti.

Ingredienti

300 gr di di farina 00
150 gr di di zucchero
250 gr di yogurt bianco cremoso
3 uova
50 gr di olio di semi
una decina di albicocche fresche
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

Lavare le albicocche quindi eliminare il nocciolo e tagliarle a pezzi. Nel frattempo in una ciotola montare zucchero ed uova con le fruste elettriche, unire lo yogurt ed amalgamare bene. Aggiungere adesso la farina setacciata con il lievito, il sale e la vaniglia. Unire anche l’olio e mescolare accuratamente, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Aggiungere per ultime le albicocche e versare il composto all’interno di una teglia da forno imburrata ed infarinata, livellare bene e trasferire in forno caldo. Cuocere a 180 °C per circa 40 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-06-2014