Nella categoria dei frutti di bosco rientrano anche i lamponi. Caratterizzati da un basso contenuto di zuccheri risultano poco calorici e perfetti anche per chi sia a dieta, non però se utilizzati in un dolce libidinoso come quello che vi propongo oggi, ovvero la torta ai lamponi e cioccolato bianco. Dessert irresistibile, basato sull’incontro tra l’acidulità dei lamponi e la dolcezza del cioccolato, la torta si rivela essere adatta non solo alla colazione, ma anche alle grandi occasioni, nonostante la sua semplicità di preparazione.

In questo caso vi basterà decorarla in superficie con della panna montata, disponendo dei frutti interi qua e la (come vedete in foto). La torta ai lamponi può anche essere preparata con il cioccolato fondente, a seconda dei gusti. Provate anche la torta di cioccolato, nutella, mascarpone e lamponi.

Ingredienti

320 gr di farina
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 gr di cioccolato bianco
200 gr di zucchero
3 uova
200 ml di latte
120 gr di burro
150 gr di lamponi freschi

Preparazione

Versare in una ciotola le uova e lo zucchero e montarle con le fruste elettriche. Fare fondere il cioccolato in un pentolino insieme al burro, una volta intiepidito unire al composto ed amalgamalo perfettamente. Aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito alteranandola con il lette ed infine i lamponi mescolando delicatamente. Versare in una teglia da forno imburrata ed infarinata e cuocere a 180 °C per circa 25 / 30 minuti. Una volta pronta farla intiepidire e spolverarla con dello zucchero a velo a piacere.

Foto | shannon clark

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-06-2014