Le carote alla panna rappresentano un contorno ricco, cremoso, adatto tutte quelle volte in cui ci si voglia coccolare a tavola. Si tratta di una preparazione semplice che richiede pochi e comuni ingredienti ma che, una volta portata in tavola, diventa irresistibile: la scarpetta diventa d’obbligo! Ottime per accompagnare secondi a base di carne e pesce semplici, come una fettina di manzo ai ferri o del merluzzo bollito, le carote alla panna possono essere insaporite con delle erbe aromatiche, io prediligo il prezzemolo. Ottimo si rivela anche il curry.

Risultano delicate e perfette per i bambini, oltre a poter costituire un condimento per la pasta, per un primo piatto di tutto rispetto. Vi consiglio di farle riposare per una ventina di minuti prima di servirle, da tiepide sono anche più buone. Provate anche le carote allo yogurt e curry e quelle in padella con le cipolle.

Ingredienti

800 gr di carote
50 gr di burro
150 ml di panna fresca da cucina
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Lavare le carote, eliminare le estremità e pelarle. Adesso tagliarle a rondelle. Versare in un tegame ampio del burro, farlo sciogliere completamente, quindi farvi rosolare le carote ed abbassare la fiamma. Portare a cottura. Regolare di sale e pepe, quindi unire la panna ed il prezzemolo fresco tritato, fare insaporire qualche istante e servire dopo un breve riposo.

Foto | liz west

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-07-2014