L’altro giorno ero intenta nella preparazione di un secondo a base di carne, delle semplici fettine alla pizzaiola, quando mi è venuto in mente che, non avendo in casa insalata, avrei dovuto optare per un contorno diverso. Ecco dove nascono le carote in padella con cipolla: dalla necessità di ingegnarsi con ciò che sia disponibile in casa al momento.

Le carote in padella con cipolla rappresentano l’accompagnamento ideale non solo per la carne, ma anche per il pesce ed ancora per le uova o i cereali. Vi basterà cuocere gli ortaggi insieme in un tegame con poco olio aromatizzandoli a piacere: andrà bene l’aceto balsamico così come un mix di erbe aromatiche. Contorno semplice, senza troppe pretese, utilizzando della materie prime freschissime otterrete una pietanza di tutto rispetto. Provate anche le carote in agrodolce con aceto balsamico ed i piselli con carote in umido.

Ingredienti

4 carote
1 cipolla
olio di oliva qb
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Lavare le carote, raschiarle e tagliarle a rondelle. Sbucciare la cipolla, affettarla sottilmente e unirla in padella insieme a dell’olio caldo. Una volta appassita unire anche le carote, quindi regolare di sale e pepe e fare cuocere per 10-15 minuti, unendo man mano poca acqua nel caso si rendesse necessario, fino a quando le carote risulteranno tenere, quindi completare con una manciata di prezzemolo fresco tritato, fare intiepidire e servire.

Foto | Ylva Turkey

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-06-2014