Tra le torte alle fragole che si possano preparare c’è anche quella con la crema chantilly, apprezzata variante rispetto quella con la panna, da provare assolutamente. La crema chantilly utilizzata in questa ricetta è quella all’italiana, ovvero quella ottenuta unendo alla crema pasticcera della panna montata in parti uguali o a seconda del risultato che si desideri ottenere. In via generale l’aggiunta della panna in un certo senso “alleggerisce” la crema dando vita ad una farcia voluttuosa ed irresistibile che si sposa alla grande con il sapore delle fragole.

La torta alle fragole e crema chantilly rappresenta un dessert di fine pasto di tutto rispetto. Preparate una base di pan di spagna fatto da voi seguendo questa ricetta collaudata e procedete con la crema. Munitevi di pazienza e componete il dolce strato per strato. La torta va necessariamente preparata con un certo anticipo, anche la mattina per la sera in modo che abbia il tempo di compattarsi a dovere all’interno del frigo. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono la torta alle fragole e cioccolato con il Bimby e la torta millefoglie con crema e fragole.

Ingredienti

1 pan di spagna
1/2 litro di latte
150 gr di zucchero
4 tuorli
45 gr di farina
1/2 di stecca di vaniglia
200 ml di panna freschissima
500 gr di fragole
250 gr di panna per la copertura

Preparazione

Preparare dapprima la crema pasticcera facendo scaldare il latte con la vaniglia ed unendolo poi a filo nel composto di tuorli montati con lo zucchero e la farina. Mescolare continuamente sul fuoco fino a quando il composto risulta addensato. Fare raffreddare completamente, quindi unire la panna montata a neve ferma in modo da non farla smontare e conservare in frigo.

Nel frattempo tagliare le fragole a pezzi e farle riposare cosparse con poco zucchero in frigo per circa 1 ora. Una volta pronto anche il pan di spagna tagliarlo in tre strati. Bagnare ognuno con il sughetto rilasciato dalle fragole eventualmente allungato con poca acqua, quindi farcire ogni strato con della crema chantilly e porre delle fragole anche su questa. Effettuare la stessa operazione con gli altri strati terminando con l’ultimo strato di pan di spagna. Coprire la torta con la panna montata e decorare a piacere.

Foto | Kanko*

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2014