Un antipasto che non passa mai di moda è quello rappresentato dalle prugne e pancetta al forno. Il suo punto di forza sta da un lato nell’estrema semplicità sia degli ingredienti che della preparazione e dall’altro nel gusto unico che viene fuori dall’incontro tra le prugne e la pancetta. Si preparano in 5 minuti di orologio e sono pronte in altrettanti. Ovviamente vanno gustate ancora tiepide, quando il grasso della pancetta inizia a fondersi con la frutta.

Le prugne e pancetta al forno si prestano a qualsiasi tipo di cena, da quella formale a quella informale da quella in famiglia a quella con amici, da quella invernale a quella estiva. Altre ricette che vi propongo sul tema sono quella degli involtini di prugne e bacon ed i gherigli di noce rivestiti di prugne.

Ingredienti

20 prugne (circa) secche snocciolate
200 gr di pancetta affettata finemente

Preparazione

Accendere il forno ad una temperatura di 220 °C. Adesso prendere le prugne ed eliminare il nocciolo. Disporre la pancetta sul piano di lavoro e prelevarne una fettina alla volta. Utilizzarla per avvolgere ogni singola prugna, quindi disporle man mano in una teglia rivestita di carta forno, l’una accanto all’altra ma ad una distanza di pochi cm. Adesso porre la teglia in forno e cuocere per una decina di minuti, giusto il tempo che la pancetta abbia il tempo di sciogliersi leggermente e le prugne di ammorbidirsi.

Foto | helen T

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2014