Nel vasto panorama delle verdure estive ripiene ci sono anche le melanzane. Oggi ve le propongo in una nuova veste, ovvero ripiene di riso. Si tratta di una farcia abbastanza insolita, specie per chi sia abituato a vedere le melanzane ripiene come un secondo. Queste infatti rappresentano un primo originale, perfetto per stupitre gli ospiti ma anche per chi voglia portare in tavola qualcosa di diverso dal solito piatto di pasta o di riso.

A condire quest’ultimo della passata di pomodoro a pezzi, tanto basilico e l’immancabile mozzarella, che io non ometto mai e che, una volta cotta, diventa irresistibilmente filante. Infine, a fare da ciliegina sulla torta, una manciata abbondante di parmigiano grattugiato che dopo la gratinatura in forno diviene il responsabile di una crosticina croccante di tutto rispetto. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono le melanzane ripiene di pasta e quelle al forno vegetariane.

Ingredienti

4 melanzane
320 gr di riso
250 gr di mozzarella
80 gr di parmigiano grattugiato
400 gr di salsa di pomodoro a pezzi
1/2 cipolla bianca
basilico
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Mettere il riso a cuocere in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Svuotarle della polpa con l’aiuto di un cucchiaio e tritare la polpa ricavata, tenerla da parte. Disporle in una teglia rivestita di carta forno quindi salarle leggermente e cuocerle in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Adesso versare in una padella dell’olio mettere a soffriggere 1/2 cipolla affettata, quindi unire anche la polpa delle melanzane e dopo un paio di minuti il basilico, il sale ed il pepe. Portare a cottura. Adesso in un tegame fare soffriggere la cipolla rimasta, unire la passata di pomodoro e regolare di sale e pepe. Scolare il riso, unire la passata, parte del parmigiano e la mozzarella a cubetti. Mescolare bene, quindi farcire le mezze melanzane, spolverare di parmigiano grattugiato e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

Foto | Lablascovegmenù

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2014