Potremmo definire i cake pops come gli eredi di muffin e cupcake, nonostante si tratti di dolcetti completamente diversi, accomunati però dall’estrema golosità e dal fatto di scatenare l’acquolina solo alla vista. I cake pops altro non sono che delle palline ottenute impastando della torta con un ingrediente a scelta tra nutella, marmellata o crema.

Oggi vi propongo la versione con il Bimby, che proviene da quì, da realizzare in poco tempo e da servire in mille occasioni, dalle feste di compleanno alla semplice merenda dei bambini. A questo proposito provate anche la versione da preparare senza il Bimby.

Ingredienti

Per la base:
400 gr di torta secca
4 cucchiai di marmellata o crema di nocciole o ganache
Per farcire:
200 gr di cioccolato bianco
200 gr di cioccolato fondente
cocco disidratato qb
granella di nocciole o mandorle qb
confetti colorati e perline argentate qb

Procedimento

Mettere la torta a pezzi nel boccale, azionare per 20 secondi a velocità turbo. Spatolare e raccogliere il composto sbriciolato quindi continuare fino ad ottenere un composto simile a mollica. Unire la marmellata o la crema di nocciole o ancora la ganache, mescolare per bene per un minuto a velocità 8. Una volta che tutto l’impasto risulterà umido lavorare con le mani e creare delle palline, infilzarle con gli stecchi e porle in freezer per circa 10 minuti. Nel frattempo sciogliere i due tipi di cioccolato a bagnomaria separatamente, quindi passarvi le palline facendole roteare bene. Decorarle a piacere con la granella d frutta secca ed i confettini colorati e farli asciugare in frigo in verticale.

Foto | Paul Dunleavy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-07-2014