State pensando a cosa preparare per il pranzo ma siete a corto di idee? Se, come me, siate soliti tenere in frigo una confezione di carote direi proprio che abbiate risolto il problem. Vi suggerisco di provare le carote alla parmigiana, contorno gustoso, semplice, veloce e perfetto per i bambini. Un modo sicuramente diverso dal solito per proporre gli ortaggi in questione. Io le trovo ideali da accompagnare ai bastoncini di pesce o alle polpette.

La ricetta prevede l’utilizzo dell’aglio ma nel caso in cui non ne gradiate il sapore o la pietanza sia riservata ai bambini potete sempre sostituirlo con della cipolla, mezza, tritata e fatta soffriggere come da indicazioni riportate nel procedimento sottostante. Altre ricette che vi consiglio a proposito sono quella delle carote al latte con il Bimby e quella delle carote in agrodolce con aceto balsamico.

Ingredienti

700 gr di carote
olio extravergine d’oliva qb
60 gr di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
sale

Preparazione

Lavare le carote, eliminare le estremità e raschiarle leggermente. Adesso lessarle in acqua bollente salata per circa 15 minuti, quindi scolarle. In una padella mettere a soffriggere in poco olio uno spicchio di aglio, quindi fare insaporire le carote per una decina di minuti. Al termine della cottura regolare di sale e pepe e unire il prezzemolo, quindi cospargere con il parmigiano e spegnere la fiamma. Fare riposare con il coperchio per circa 15 minuti. Servire.

Foto | cookbookman17

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-07-2014