Avete mai pensato di poter cucinare una golosa torta al cioccolato ad occhio, ovvero senza dover ricorrere al prezioso aiuto della bilancia per conoscere l’esatto peso di ogni ingrediente?

Grazie alla ricetta di Nadia Cattelani è possibile farlo, e con ottimi risultati. La sua torta al cioccolato ad occhio si realizza con il solo ausilio del cucchiaio, e ci regala un dolce alto e soffice, incredibilmente profumato e, come spesso accade, ideale da gustare in qualsiasi situazione.

Cucinare senza bilancia non è mai stato tanto semplice. Non dovrete più chiedervi come misurare i liquidi senza misurino: basta un semplice cucchiaio da minestra.

Ingredienti

15 cucchiai di zucchero
15 cucchiai di farina
5 cucchiai di cacao amaro
2 bicchieri diacqua o latte
1 bicchiere di olio
2 cucchiai di aceto bianco di vino o mele
1 bustina di lievito per dolci
1 tavoletta di cioccolato fondente

Procedimento

Per prima cosa setacciate gli ingredienti in polvere e teneteli da parte. Versate all’interno di una ciotola lo zucchero e mescolatelo con 2 bicchieri di acqua o latte, con l’olio di semi e con l’aceto bianco.

Ottenuto un composto liquido omogeneo, unitelo alle polveri e mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Per ultimo aggiungete anche il cioccolato fondente tritato in maniera grossolana.

Mescolate ancora un’ultima volta. Imburrate ed infarinate uno stampo tondo di circa 24 cm di diametro. Versate al suo interno il composto, livellate bene e trasferite a cuocere in forno caldo statico a 170°C per circa 50 minuti. Una volta cotta, effettuate la prova stecchino e, se ne esce asciutto, spegnete il forno e fate raffreddare la torta. A questo punto tiratela fuori dal suo stampo e gustatela così com’è oppure farcitela a piacere, anche solo con della semplice panna montata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-02-2019