Torta al cioccolato

Torta al cioccolato! Solo a pensarci viene l’acquolina in bocca. In pasticceria se ne vedono alcune che ci fanno brillare gli occhi per quanto sono belle (e, si suppone, anche buone!). Ma la torta al cioccolato non è difficile da fare in casa. Di ricette per questo tipo di torta ce ne sono moltissime. Noi di Gustoblog vi proponiamo la classica ricetta della torta al cioccolato.

Per 6 persone questi sono gli ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 200 g di zucchero, 150 g di mandorle (va bene anche la granella di mandorle), 50 g di farina, 7 uova (per la ricetta ci occorrono 7 tuorli e 5 albumi), burro, zucchero a velo.

In una casseruole mettete il cioccolato fondente con una bella noce di burro e fateli fondere a bagnomaria, quindi lasciate raffreddare. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero (preferibilmente usate le fruste elettriche), montate e neve fermissima gli albumi e tritate le mandorle (se usate la granella, saltate questo passaggio). Unite, quindi, le mandorle e il cioccolato fuso alle uova sbattute e amalgamateci gli albumi montati a neve (con delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto). Infine versate la farina a pioggia. Passate il composto in una tortiera (dal diametro di circa 24 cm), precedentemente imburrata e infarinata, e fate cuocere per 45 minuti in forno a 180 gradi. Lasciate intiepidire, sfornate e, una volta fredda, cospargetela con zucchero a velo.

Una variante più goduriosa è quella di tagliare a metà la torta quando è fredda, spalmare il disco inferiore con marmellata di albicocche e uno strato di panna montata, coprire con l’altro disco, decorare con altra panna e delle scaglie di cioccolato fondente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail