Torta al cioccolato
Torta al cioccolato! Solo a pensarci viene l’acquolina in bocca. In pasticceria se ne vedono alcune che ci fanno brillare gli occhi per quanto sono belle (e, si suppone, anche buone!). Ma la torta al cioccolato non è difficile da fare in casa. Di ricette per questo tipo di torta ce ne sono moltissime. Noi di Gustoblog vi proponiamo la classica ricetta della torta al cioccolato.
Per 6 persone questi sono gli ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 200 g di zucchero, 150 g di mandorle (va bene anche la granella di mandorle), 50 g di farina, 7 uova (per la ricetta ci occorrono 7 tuorli e 5 albumi), burro, zucchero a velo.
In una casseruole mettete il cioccolato fondente con una bella noce di burro e fateli fondere a bagnomaria, quindi lasciate raffreddare. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero (preferibilmente usate le fruste elettriche), montate e neve fermissima gli albumi e tritate le mandorle (se usate la granella, saltate questo passaggio). Unite, quindi, le mandorle e il cioccolato fuso alle uova sbattute e amalgamateci gli albumi montati a neve (con delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto). Infine versate la farina a pioggia. Passate il composto in una tortiera (dal diametro di circa 24 cm), precedentemente imburrata e infarinata, e fate cuocere per 45 minuti in forno a 180 gradi. Lasciate intiepidire, sfornate e, una volta fredda, cospargetela con zucchero a velo.
Una variante più goduriosa è quella di tagliare a metà la torta quando è fredda, spalmare il disco inferiore con marmellata di albicocche e uno strato di panna montata, coprire con l’altro disco, decorare con altra panna e delle scaglie di cioccolato fondente.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Torta al cioccolato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.