I peperoni alla griglia rappresentano uno dei contorni estivi più semplici che esista eppure uno dei pochi grazie al quale si possa apprezzare appieno il gusto unico di tali ortaggi. Di una facilità imbarazzante i peperoni alla griglia sono ideali per accompagnare diversi secondi piatti, sia a base di carne che di pesce. Il loro punto di forza sta, a mio parere, nel condimento semplice che ne esalta il sapore senza coprirlo.

Vi consiglio di eliminare completamente la pellicina esterna al fine di consentire una maggiore digeribilità degli stessi. Una volta cotti e ridotti in falde, conditeli con un filo di buon olio di oliva, del basilico fresco ed uno spicchio di aglio. Un’alternativa consiste nel’utilizzare l’aceto balsamico e del peperoncino. Quì trovate il modo per cuocere i peperoni a forno ed i consigli utili per spellarli corettamente, mentre quì la ricetta per preparare i peperoni al forno con la mollica.

Ingredienti

4 peperoni
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva qb
basilico fresco
sale e pepe

Preparazione

Lavare accuratamente i peperoni, quindi eliminare il picciolo e tagliarli a metà. Adesso eliminare anche i semi ed i filamenti interni. Lavarli sotto il getto dell’acqua corrente per fare andare via gli eventuali residui, quindi asciugarli completamente. Disporli sulla griglia del forno precedentemente coperta con un foglio di carta stagnola, quindi cuocerli per 10-15 minuti a 220°C. Tirarli fuori dal forno e farli raffreddare all’interno di un sacchetto di carta. Eliminare la pellicina esterna e tagliarli a striscioline. Trasferirli all’interno di una ciotola e condirli con olio, sale, pepe, basilico ed aglio tritato. Fare riposare per circa 30 minuti quindi gustare.

Foto | Fabrizio Liguori

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-07-2014