Le ali di pollo sono un piatto economico e versatile che si può preparare in tanti modi diversi, oggi ve lo propongo in una versione light e saporita con spezie ed erbe aromatiche. Le ali di pollo al forno coniugano molto bene gusto e leggerezza, si possono fare in una teglia coperta da carta da forno ed utilizzare poco olio. Vediamo qualche idea per prepararle in casa e in poco tempo.

Ingredienti

6- 8 ali di pollo
Farina
Pangrattato
Olio extravergine di oliva
Rosmarino
Pepe
Timo
2 uova
600 gr di patate

Preparazione

Lavate, pulite e asciugate le ali di pollo. Prendete un sacchetto di plastica e mettete 3 cucchiai di farina, versate dentro le ali di pollo e sbattetele in modo che la farina vada da tutte le parti. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e scottatele in acqua bollente per 10 minuti, poi scolatele e tenetele da parte.

Preparate la panatura con pangrattato, rosmarino, timo, sale e pepe, poi sbattete le uova in un piatto e aggiungete un pizzico di sale. Passate il pollo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, disponete le ali di pollo in una teglia coperta di carta da forno, aggiungete le patate e poi unite un pochino di olio extravergine di oliva.

Cuocete le ali di pollo in forno preriscaldato a 200°C per 25 – 30 minuti circa girandole a metà cottura. Se volete potete cambiare le spezie ed utilizzarne altre, ad esempio il basilico, l’erba cipollina, l’origano o la cipollina fresca tritata.

Foto | da Flickr di leszekleszczynski

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-07-2014