L’insalata di pesce e verdure è semplicissima da preparare per poter portare sulle nostre tavole, ogni volta che ne abbiamo voglia, qualcosa di gustoso, ghiotto e salutare. L’insalata di pesce, con l’aggiunta di un po’ di verdure fresche, è un piatto unico che possiamo servire anche come delicato antipasto o aperitivo.

L’insalata di pesce è un classico piatto estivo, ma nessuno ci vieta di inserirla anche nei nostri menù della stagione fredda. La ricetta dell’insalata di pesce e verdure di oggi comprende calamari e gamberetti, un classico di questo piatto unico a base di pesce.

Prepariamo insieme l’insalata di pesce e verdure:

Ingredienti dell’insalata di pesce e verdure

    150 grammi di calamari tagliati ad anelli
    150 grammi di code di gambero sgusciate
    2 patate
    2 pomodori
    100 grammi di rucola
    prezzemolo
    il succo di un limone
    olio extravergine d’oliva
    sale
    pepe

Preparazione dell’insalata di pesce e verdure

Lavate le patate e fatele bollire in acqua, lasciandole poi cuocere per 25 minuti. Scolate e fatele raffreddare, mettendole da parte.

Mettete gli anelli di calamari in una padella, copriteli di acqua fredda, fate bollire e cuocere per un minuto. Scolateli.

Fate bollire nell’acqua dei calamari le code di gambero per un minuto, scolate e aggiungete ai calamari.

In una ciotola preparate un’emulsione con due cucchiai di olio e uno di succo di limone, un po’ di sale, un po’ di pepe e del prezzemolo tritato.

Condite gamberi e calamari.

Pelate le patate, tagliatele a rondelle.

Lavate e tagliate a fette i pomodori.

Lavate le foglie di rucola.

In un piatto da portata posizionate pomodori, patate e rucola, condite con olio e sale e al centro mettete i gamberi e i calamari.

Foto | da Flickr di federicapiersimoni

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-07-2014