Che vengano serviti come antipasto o come contorno, i cetrioli con panna acida rappresentano una preparazione super veloce ma altamente sfiziosa. Piatto adatto all’estate come pochi risulta perfetto in tutti quei casi in cui si abbia voglia di mangiare qualcosa di fresco ma non si voglia perdere troppo tempo in cucina.

La panna acida, che altro non è che una salsa a base di panna caratterizzata però da un sapore leggermente acidulo, e che prende nomi diversi a seconda dei Paesi, dovreste trovarla facilmente in qualsiasi supermercato. In caso contrario può essere realizzata tranquillamente anche in casa mescolando insieme panna fresca e yogurt greco in uguali quantità insieme a poco succo di limone e lasciando riposare il composto ottenuto in frigo per almeno un’ora. Altre ricette simili che potrebbero interessarvi sono i cetrioli con salsa allo yogurt con la ricetta leggera ed l’insalata di cetrioli e yogurt alla greca.

Ingredienti

4 cetrioli freschi e sodi
100 ml di panna acida
erbe aromatiche a piacere
sale e pepe

Preparazione

Lavare i cetrioli, sbucciarli accuratamente e tagliarli a rondelle. Adesso trasferirli all’interno di un colino e cospargerli di sale in modo da far perdere loro l’acqua di vegetazione ed il sapore amarognolo. Farli riposare così per 30 minuti, quindi sciacquarli e strizzarli leggermente. ATrasferirli in un piatto da portata. Mescolare la panna acida con le erbe aromatiche, il sale, il pepe ed accompagnare i cetrioli con la salsa ottenuta. Servire subito o in alternativa conservare in frigo fino al momento di portare in tavola.

Foto | thebittenword.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-07-2014