Non so se succeda anche a voi ma mi capita spesso di acquistare dei cestini di kiwi e di non riuscirne a mangiarne che due o tre prima che questi vadano a male. I kiwi hanno la particolarità di maturare in fretta, ed in estate questo può costituire un problema. Nel caso in cui ve ne ritroviate in casa una discreta quantità da utilizzare vi consiglio di optare per questa torta da preparare con la ricetta light.

Si tratta di un dolce senza troppe pretese ma sano e gustoso, perfetto per una colazione estiva capace di donare tutte le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare le nostre giornate. A ridotto contenuto di grassi, vi consiglio di abbondare con la frutta, capace di donare umidità al composto e di evitare di ottenere una torta troppo secca. Provate anche la torta di kiwi e mele dalla Prova del Cuoco ed il frullato di kiwi.

Ingredienti

50 ml di olio di semi
120 ml di latte
250 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito
100 gr di zucchero
3 uova
5 kiwi
1 pizzico di sale

Preparazione

Sbucciare i kiwi, tagliarli a pezzi e tenerli da parte. In una ciotola montare le uova con lo zucchero quindi unire l’olio ed il latte intervallandoli con la farina setacciata con lievito e sale. Ottenuto un composto omogeneo aggiungere i kiwi e mescolare il tutto delicatamente. Imburrare ed infarinare uno stampo e versare all’interno il composto quindi cuocere in forno caldo a 170°C per 30 minuti circa. Una volta cotta tirare fuori dal forno e fare raffreddare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-07-2014