Tra le mie granite preferite, da grande caffeinomane quale sono, c’è anche quella al caffè. Come ben saprete in Sicilia rappresenta la colazione estiva, accompagnata da poca panna montata e dalla insostituibile “brioche col tuppo”, la cui ricetta per prepararla facilmente in casa trovate quì. Realizzare un’ottima granita al caffè in casa con l’aiuto del Bimby è un gioco da ragazzi.

Dovrete preparare del caffè ed unirlo nel boccale con acqua e zucchero. Poi, una volta ottenuto un composto omogeneo, andrà versato all’interno di un contenitore basso o ancora meglio dentro quelli per fare il ghiaccio, che risultano più pratici allo scopo. A questo punto non vi resterà che attendere il completo congelamento del composto, salvo poi introdurlo a pezzi nel boccale e procedere con la consueta mantecatura. La ricetta proviene da quì, mentre se amate le granite non perdete quella al cioccolato e quella allo yogurt entrambe facili da preparare.

Ingredienti

300 gr di caffè
300 gr. di acqua
180 gr di zucchero

Preparazione

Versare l’acqua nel boccale del Bimby, quindi unire lo zucchero: 5 minuti a 70 ° velocità 2. Unire il caffè e mescolare a velocità 1 per il tempo necessario ad amalgamare bene il tutto. Fare raffreddare il composto e trasferirlo in un contenitore dalle pareti basse adatto per il freezer. Fare congelare completamente quindi tagliare a pezzi il composto e trasferili all’interno del boccale: azionare per 30 secondi a velocità 6 spatolando. Servire la granita ottenuta all’interno dei bicchieri.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-07-2014