La granita alla mandorla è una piccola chicca della gastronomia siciliana. Si tratta di quella forse più rappresentativa dell’isola, insieme alla famosa granita ai gelsi. Solo chi l’abbia assaggiata in terra sicula sa di cosa io stia parlando: una consistenza cremosa che niente ha a che vedere con il ghiaccio tritato misto allo sciroppo. Il sapore autentico delle mandorle che si sentono sotto i denti ad ogni cucchiaino.

La granita alla mandorla può essere preparata con il Bimby, come da ricetta che vi propongo di seguito e che proviene da quì nella quale è previsto l’utilizzo delle mandorle intere. In alternativa esistono delle versioni a base di pasta di mandorle, facilmente reperibile presso i supermercati più forniti, sottoforma di comodi panetti. Ecco come si prepara, mentre altre granite che non potete perdere sono quella al caffè e quella al cioccolato.

Ingredienti

250 gr di zucchero
100 gr di mandorle
700 gr di ghiaccio
1/2 misurino di latte

Preparazione

Inserire nel boccale lo zucchero e tritare 20 secondi a velocità 10. Unire le mandorle: proseguire 30 secondi a velocità 10. Unire il ghiaccio ed il latte: 1 minuto a velocità 6 spatolando. Ottenuto un composto cremoso ed omogeneo la granita è pronta. Distribuitela nei bicchieri ed accompagnatela a piacere con un ciuffo di panna montata ed una brioche con il tuppo, il metodo migliore per gustarla. Altrimenti trasferitela in un contenitore adatto per il freezer e tenetela al suo interno fino al momento di servirla.

Foto | Paul-in-London

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-07-2014