Le crostate rappresentano un dolce ideale per la colazione, specie questa, alle albicocche e mele che si prepara con la frutta e nonostante risulti golosa rimane comunque più sana, almeno rispetto quelle più elaborate con il cioccolato. Immaginate di trovare in tavola una fetta di crostata da accompagnare con il vostro caffellatte del mattino, il risveglio non vi sarà mai sembrato tanto piacevole.

Uno strato di classica pasta frolla, una farcitura sottile di marmellata di albicocche e un altro fatto di mele e albicocche fresche, cosa volere di più? La crostata può essere preparata anche in inverno con le albicocche secche in sostituzione di quelle fresche. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella della torta di mele veloce da preparare con il Bimby e la torta di mele senza lievito per intolleranti.

Ingredienti

Per la pasta frolla:
200 gr farina 00
100 gr mandorle ridotte in polvere
scorza di 1 limone
80 gr zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
130 gr burro ammorbidito
Per la farcia:
150 gr marmellata di albicocche
2 mele
albicocche fresche qb

Preparazione

Preparare la frolla versando tutti gli ingredienti nel mixer ed azionandolo fino ad ottenere un composto omogeneo. Raccoglierlo, formare una palla e conservarla in frigo avvolta nella pellicola trasparente. Farla riposare 30 minuti quindi stenderla ricoprendo il fondo di una tortiera imburrata ed infarinata. Adesso spalmare sul fondo un primo strato di marmellata di albicocche e coprire il tutto intervallando delle fette di albicocche e mele. Cospargere con della marmellata di albicocche diluita con poca acqua, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-07-2014