La conserva di pomodoro è forse il condimento più utilizzato in cucina, non solo per quanto riguarda i primi piatti, ma anche per la preparazione di diverse pietanze, come secondi di carne e pesce o torte salate. E’ usanza presso numerose famiglie del sud prepararne in grandi quantità e conservarla in dispensa per poi utilizzarla durante tutto l’anno. Realizzarla in casa con l’aiuto del Bimby è un gioco da ragazzi.

Per la buona riuscita della stessa dovrete innanzitutto scartare tutti i pomodori non sani, marci o con evidenti ammaccature. Seguite le istruzione dettagliate della ricetta, proveniente da quì, per preparare in casa la conserva di pomodoro con il Bimby. Provate anche la conserva di pomodori gialli e quella di pomodoro da fare con la ricetta originale.

Ingredienti

1 kg di pomodoro
basilico fresco qb
sale qb
2 cipolle
2 carote
2 spicchi di aglio
1 manciata di zucchero

Procedimento

Lavare i pomodori sotto il getto dell’acqua corrente accuratamente, quindi asciugarli bene con un canovaccio asciutto e pulito. Adesso versare nel boccale la cipolla, il sale, i pomodori asciutti, le carote e frullare il tutto per un minuto a velocità turbo. Unire il basilico e lo zucchero e fare cuocere per 30 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Una volta cotto versare il composto all’interno dei barattoli di vetro e chiuderli avvitando bene il tappo. Adesso sterilizzarli mettendoli in una pentola capiente e farli cuocere per 30 minuti in acqua bollente. Conservare in dispensa in luogo fresco ed asciutto.

Foto | hiro

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-07-2014