Tra i tanti contorni da preparare con le zucchine ci sono anche quelle alle spezie. Come mio solito si tratta di una ricetta facile alla quale ricorro spesso quando non abbia molto tempo per stare ai fornelli ma voglia accompagnare i miei secondi con qualcosa di sfizioso. Le zucchine alle spezie rappresentano una valida alternativa alle verdure grigliate o a quelle alla scapece. Risultano anche più veloci da preparare e possono venire conservate in frigo e gustate fredde.

In quanto alle spezie da utilizzare potete sbizzarrirvi con paprika, zenzero, curry, abbinandole a piacere con le erbe aromatiche preferite come ad esempio l’erba cipollina, l’origano o ancora il basilico o la menta, fate voi. Le zucchine alle spezie possono essere utilizzate per condire la pasta o come ripieno di torte salate. Provate anche le zucchine trifolate con la ricetta Bimby e le zucchine in forno in versione light.

Ingredienti

3-4 zucchine
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
basilico fresco
origano
1 spicchio di aglio
curry qb

Preparazione

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a cubetti o a rondelle. Versare in un tegame dell’olio e fare soffriggere l’aglio. Una volta dorato unire le zucchine e farle rosolare per qualche istante, quindi unire le erbe e le spezie, e portare a cottura abbassando la fiamma. Una volta cotte regolare di sale e pepe e farle intiepidire, quindi gustare. Sono buone anche fredde.

Foto | Nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-07-2014