Ottimo da servire alla fine dei pasti o per una rinfrescante ed appagante pausa pomeridiana il sorbetto ai frutti di bosco rappresenta una piccola chicca gastronomica. Semplice e veloce da realizzare con la ricetta di Benedetta Parodi si rivela essere un goloso dolce estivo. La ricetta in questione è diversa dal solito prevedendo l’aggiunta del latte, che rende il composto più cremoso.

Una variante, dunque, da provare assolutamente. Per la realizzazione potrete utilizzare anche i frutti di bosco surgelati, che risultano decisamente più comodi, altrimenti optate per quelli freschi, ma ricordate di metterli all’interno del freezer la sera precedente. Provate anche il sorbetto ai lamponi senza gelatiera ed il sorbetto al melone.

Ingredienti

150 di frutti di bosco
3 cucchiai abbondanti di zucchero
6 cubetti di ghiaccio
150 ml di latte freddo

Preparazione

Versare i frutti di bosco ancora congelati all’interno del boccale del frullatore insieme ai cubetti di ghiaccio, allo zucchero e frullare per qualche istante: si otterrà un composto dall’aspetto farinoso. Adesso unire il latte, poco per volta e continuando a frullare fino ad ottenere un composto cremoso ma non liquido. Trasferire nei bicchieri appositi e gustare. Il sorbetto può essere servito insieme ad un ciuffo di panna montata o delle foglioline di menta fresca a piacere. Un’alternativa consiste nel porre in superficie dei frutti di bosco interi.

Foto | Jessica Merz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-07-2014