Ecco un’altra ricetta per preparare un ottimo primo piatto estivo. La pasta fredda ai peperoni, nella versione vegan, risulta ideale per il pranzo di tutti i giorni: non solo, venendo gustata fredda si rivela perfetta sia per il pranzo in ufficio che per un pic nic in spiaggia. Per quanto riguarda i peperoni vi consiglio di utilizzare quelli gialli e rossi che io preferisco per il loro gusto più “delicato”.

La ricetta che vi propongo oggi è di Sergio Barzetti e proviene dalla trasmissione La prova del cuoco: è stata riadattata divenendo così perfetta per un’alimentazione di tipo vegan. Viene accompagnata da una salsa alla menta che la rende unica. Provate anche la pasta fredda con zucchine e gamberetti e la pasta fredda con il pesto.

Ingredienti

480 gr di pasta tipo fusilli
3 peperoni rossi
peperoncino fresco qb
1 limone non trattato
qualche foglia di menta
1 foglia di alloro
70 ml di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Ungere la superficie dei peperoni con dell’olio, disporli su una teglia rivestita di carta forno. Farli cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti quindi tirarli fuori, farli raffreddare completamente e privarli della pellicina e dei semi. Tagliarli a listarelle e trasferirli in una ciotola: condirli con dell’olio e delle foglie di menta tritate grossolanamente. Preparare la salsa di menta frullandone 10 foglie insieme a 70 ml di olio, il peperoncino, il succo di limone ed il sale. Lessare la pasta in acqua bollente salata insieme alla foglia di alloro ed a quache foglia di menta. Scolarla, passarla sotto il getto dell’acqua fredda corrente e condirla con i peperoni e la salsa alla menta. Gustare fredda.

Foto | Austin Kirk

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-07-2014