La pasta fredda è un must tutto estivo. Non c’è occasione in cui non vada bene. Ottima per il pranzo di tutti i giorni così come per le scampagnate o per i pic nic in spiaggia, oltre che da inserire all’interno di un buffet. Quella che vi propongo oggi, in particolare, è la pasta fredda con zucchine e gamberetti. Io adoro l’abbinamento, lo trovo particolarmente azzeccato, tanto ricorrervi ogni qualvolta voglia andare sul sicuro.

Per arricchirlo potrete unire dei pomodorini pachino tagliati a metà o dello zafferano, a seconda delle vostre preferenze. Ciò che non manca mai nella mia è del basilico fresco, che ritengo il completamento ideale di questa pietanza. A questo proposito provate anche la pasta fredda con il pesto e quella con i soli gamberetti.

Ingredienti

350 gr di pasta
300 gr di gamberetti già sgusciati
10 pomodorini pachino
2 zucchine medie
olio extra vergine di oliva qb
1 spicchio di aglio
basilico fresco qb
sale e pepe

Preparazione

Lessare i gamberetti in acqua bollente salata, scolarli e tenere da parte l’acqua di cottura per lessare poi la pasta. Versare i gamberetti in una insalatiera ed unire i pomodori tagliati a metà il basilico e regolare di sale. Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a dadini. Farle cuocere in padella con dell’olio ed uno spicchio di aglio, fino a quando risulteranno morbide. Scolarle ed unirle nell’insalatiera. Lessare la pasta, scolarla e passarla sotto il getto dell’acqua corrente fredda, in modo da bloccarne la cottura. Adesso unirla agli ingredienti del condimento e completare con un filo di olio. Regolare di sale e pepe e mescolare bene, fare insaporire e servire o conservare in frigo.

Foto | Corrado Forino

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-07-2014