L’insalata di melanzane è un’ottima ricetta estiva che possiamo portare sulle nostre tavole per poter godere dei frutti della terra di questa stagione. Le ricette a base di melanzane sono sempre perfette per stupire con semplicità e gusto i nostri ospiti: l’insalata fredda, poi, può essere preparata per tempo e magari portata al mare o al lavoro.

L’insalata di melanzane, con la ricetta che vi propongo oggi, è perfetta anche per chi è vegetariano e vegano. Se volete aggiungere un po’ di gusto in più, però, vi consiglio di aggiungere del formaggio, come la feta o la provola affumicata a cubetti: provatela anche così l’insalata di melanzane e vedrete che gusto!

Ecco come si prepara la buonissima insalata di melanzane:

Ingredienti dell’insalata di melanzane

    500 grammi di melanzane
    300 grammi di pomodori
    2 cipollotti
    1 rametto di basilico
    foglie di menta
    olio extra vergine di oliva
    aceto
    sale
    pepe

Preparazione dell’insalata di melanzane

Pulite e sbucciate le melanzane, tagliandole a dadini e lasciandole per 30 minuti in una ciotola con acqua fredda.

Lavate i pomodori e tagliateli a metà, eliminando i semi. Metteteli capovolti in un piatto inclinato per 15 minuti, poi tagliateli a dadini.

Lavate e tagliate i cipollotti.

Fate bollire un po’ di acqua, cuocendo dentro i dadini di melanzana: scolateli, strizzateli e fateli raffreddare.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, conditeli con olio, aceto e sale, unite le foglie di basilico e menta e mescolate. Aggiungete pepe a piacere.

Foto | da Pinterest di kalyn’s kitchen

Via | Corriere

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2014