Ancora un contorno super gustoso da preparare con le patate novelle. Provatele con formaggio e pancetta per ottenere una pietanza estremamente sfiziosa e adatta ad essere inserita all’interno di una cena caratterizzata da portate rustiche. Le patate novelle con formaggio e pancetta possono costituire all’occorrenza anche un antipasto accattivante: avvolgete ogni patata in una fetta di formaggio e successivamente in una di pancetta, quindi fate cuocere in forno caldo fino a quando il grasso della seconda inizierà a sciogliersi.

Nonostante le patate novelle siano più tenere rispetto quelle comuni, è sempre preferibile sbollentarle per qualche minuto in acqua bollente prima di procedere con la cottura in forno. Nel caso in cui non abbiate in casa dell’Emmenthal optate per le sottilette. Altre ricette con le patate novelle che vi consiglio sono quelle al vino rosso e quelle al sale grosso, entrambi sfiziosi contorni.

Ingredienti

400 gr di patate novelle
150-170 gr di pancetta
150 gr di Emmenthal
origano qb
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Lavare le patate e sbucciarle quindi sbollentarle in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarle e farle raffreddare. Adesso tagliare il formaggio a fette molto sottili ed avvogere ogni patata con una di esse. Completare con una fetta di pancetta e disporre i bocconcini ottenuti in una teglia unta di olio. Spolverare con dell’origano secco e cuocere in forno caldo a 180 °C per 10-15 minuti. Tirare fuori dal forno e servire subito.

Foto | alex roberts

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-07-2014