Antipasto con ananas e gamberetti nella ricetta da gustare fredda

11 Agosto 2014
di roby

D’estate molti cucinano di più il pesce, quindi se avete bisogno di un’idea per un antipasto semplice da preparare, gustoso, veloce e freschissimo, ecco il nostro a base di ananas e gamberetti, che vi catapulterà immediatamente con la fantasia – e le papille gustative – in un’atmosfera esotica. Se volete anche l’effetto scenico, ricordate di svuotare l’ananas tagliandolo a spicchi senza gettarli via: vi serviranno riempiti come piatti di portata.

Ingredienti

    500 g di gamberi
    150 g di fagioli secchi di Spagna già ammollati
    2-3 spicchi di ananas
    il succo di 1 arancia e di 1 limone
    1.5 dl d’olio
    1 mazzetto d’erba cipollina tagliuzzata
    sale e pepe bianco q.b.

Preparazione

Fate cuocere i fagioli in acqua salata solo a fine cottura per circa un’ora, poi scolateli, trasferiteli in una terrina e conditeli con olio, sale e succo di limone.

Intanto sgusciate i gamberi e lasciateli per mezz’ora a marinare nel succo d’arancia del quale avrete tenuto da parte 3 cucchiai che vi serviranno per l’emulsione con sale, pepe ed erbe cipollina.

Trascorso il tempo sgocciolate i gamberi, uniteli all’ananas tagliato a pezzi e ai fagioli, condite con l’emulsione e servite come antipasto, magari negli spicchi d’ananas scavati come nella foto.

Foto | Kirt Edblom

I Video di Gustoblog: Cultura del Café en Guatemala -1-