In estate siamo sempre alla ricerca di piatti semplici e sfiziosi da servire come antipasto o per l’aperitivo, uno dei piatti base della cucina italiana sono le bruschette che sono ottime anche per sfruttare il pane raffermo che è rimasto dal giorno prima. Oggi vi presento una ricetta un po’ diversa per preparare le bruschette con pesto e pomodoro, una variante sfiziosa e gustosa perfetta per tutta la famiglia

Ingredienti

Mezzo filone di pane
400 gr di pomodori o di pomodorini Pachino
1 barattolino di pesto
Olio
Sale
Pepe
Cipolla rossa di Tropea (facoltativa)
1 spicchio di aglio

Preparazione

Prendete il pane, tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro e poi fatelo tostare nel forno fino a quando saranno abbrustolite ma non bruciate. Potete usare il forno a bassa temperatura oppure usare il grill, in estate la cosa migliore è optare per il grill.

Sbucciate un paio di spicchi di aglio e poi strofinateli sulle fette di pane. Nel frattempo preparate il condimento, in una ciotola mettete i pomodori tagliati a pezzettini piccoli, condite con l’olio e il sale e poi aggiungete 3 cucchiai di pesto. Mescolate bene e fate riposare in frigorifero per una decina di minuti per far insaporire.

Se vi piace potete aggiungere la cipolla rossa di Tropea tagliata a fette sottilissime, se il sapore è troppo forte la potete mettere in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti.

Mettete i pomodori al pesto sulle bruschette e servite. Irrorate con un filo di olio e decorate con qualche fogliolina di basilico.

Foto | da Pinterest di Tina Hendrickson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-08-2014