L'insalata di riso da servire per il buffet di Ferragosto

L'insalata di riso rapprenta una pietanza versatile perfetta da servire in occasione del buffet di Ferragosto, ecco la ricetta

Altro piatto in perfetta sintonia con il Ferragosto è l'insalata di riso: fresca, colorata, economica, semplice da realizzare e personalizzabile a piacere: cosa chiedere di più ad una pietanza estiva? Il punto forte dell'insalata di riso sta nel fatto che si presti in ugual modo sia al pranzo in casa che fuori: non importa che decidiate di trascorrere il 15 Agosto in mare o in montagna l'insalata di riso è il buon compromesso tra gusto e praticità.

Insalata di riso ferragosto

La ricetta che vi propongo oggi è quella di un'insalata di riso classica, ideale anche in caso di buffet, con l'aggiunta della verdura di stagione che tanto ci piace. Resta fermo il fatto che possiate arricchirla a piacere con gli ingredienti preferiti o semplicemente con quelli che abbiate a disposizione sul momento. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono l'insalata di riso venere e l'insalata di riso con maionese e verdure fresche.

Ingredienti

320 gr di riso per insalate
2 zucchine
1 melanzana
1 peperone rosso
100 gr di piselli lessi
200 gr di pomodorini
olive verdi qb
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
150 gr di scamorza a cubetti
menta e basilico fresco
sale e pepe


Preparazione


Fare lessare il riso, scolarlo e trasferirlo in una ciotola. Condirlo con dell'olio e mescolare bene. nel frattempo dedicarsi alle verdure: lavare le melanzane, le zucchine ed il peperone. Farli saltare in una padella con poco olio e regolare di sale e pepe. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Unire sia i pomodori che le verdure saltate al riso, aggiungere anche il prosciutto cotto a dadini, i piselli lessi, le olive tagliate a rondelle e la scamorza a cubetti. Completare con il basilico e la menta, regolare di sale e pepe e mescolare bene. Porre in frigo fino al momento di servire.

Foto | jeffreyw

  • shares
  • Mail