Oltre ad essere dei frutti di fine estate particolarmente golosi per via della loro estrema dolcezza, i fichi, proprio per questa loro caratteristica, si prestano ad essere utilizzati nella realizzazione di diverse e sfiziose pietanze, in particolar modo antipasti. Quello che vi propongo oggi sono i fichi con formaggio di capra. Sicuramente originale e perfetto per allietare una cena tra amici.

I fichi con formaggio di capra, nonostante l’estrema semplicità di preparazione, si rivelano essere una piccola chicca gastronomica alla quale ricorrere per fare un’ottima figura in tavola. Un ingrediente che a mio parere risulta insostituibile in preparazioni di questo tipo è la frutta secca, i pinoli in particolare, che vanno a donare un tocco di croccantezza all’isieme, che altrimenti sarebbe caratterizzato dalla sola morbidezza di fichi e formaggio. La ricetta proviene da quì, mentre altre che vi suggerisco a tal proposito sono l’insalata di fichi e prosciutto crudo di Nigella e la pasta con prosciutto e fichi.

Ingredienti

4 fichi maturi
100 gr di formaggio di capra morbido
pinoli tostati qb
qualche rametto di timo
aceto balsamico qb

Preparazione

Rivestire una teglia da forno con un foglio di alluminio. Lavare i fichi, asciugarli perfettamente e tagliarli in superficie incidendoli a croce. Premere leggermente per farli aprire. Adesso porli sulla teglia e farcirli con il formaggio di capra tagliato a pezzetti, i pinoli precedentemente tostati e del timo. Completare con qualche goccia di aceto balsamico e trasferire in forno a 200°C per 10 minuti circa. Servire caldi o al massimo tiepidi.

Foto | atl10trader

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-08-2014