La settimana clou di Agosto si è appena conclusa ma gli appuntamenti con le sagre e gli eventi enogastronomici della penisola continuano a pieno ritmo. Numerosi sono quelli che avranno luogo da oggi, 18 agosto, a domenica 24: eccone alcuni suddivisi tra Nord, Centro, Sud e Isole, per tenerli tutti sotto controllo.

Nord Italia

Iniziamo con il Veneto, dove a San Zeno Di Montagna (Verona) avrà luogo dal 23 al 24 agosto “Profumo di tartufo del Baldo”. In Piemonte, dal 22 al 25 agosto prossimi a Cortazzone d’Asti si terrà invece la Sagra della Tagliatella al tartufo, mentre a Gavi (AL), in Località frazione Pratolungo, dal 22 al 24 Agosto la Sagra del Raviolo al sugo di birra. Restando in Piemonte, dal 20 al 23 Agosto sarà la volta della Sagra dell’aglio e del tacchino a Buttigliera d’Asti (AT). Sempre in provincia di Asti, ma a Cunico, dal 18 al 26 Agosto la Sagra dello gnocco. In Lombardia, invece, a Castel Mella (Brescia), dal 20 al 24 agosto la Festa del Fontanù: vi aspetta una mega grigliata con piatti tipici e ben 7 tipi di carne.

Centro Italia

Le sagre in Italia nella settimana dal 18 al 24 Agosto 2014
In Emilia Romagna, a Belforte (MN) dal 22 al 25 Agosto si terrà la Festa dello Gnocco fritto e della birra mentre a San Carlo a Sant’Agostino (Ferrara) dal 21 al 31 agosto la Sagra della zucca e del suo cappellaccio. Spostandoci in Toscana dal 21 al 31 agosto presso il parco Urbano di Via Aldo Moro a Montespertoli in provincia di Firenze si svolgerà la 35esima Sagra della pappardella.

Nel Lazio, invece, il 20 agosto presso il paesino di Capricchia, frazione di Amatrice, si terrà la Sagra della Panonta, piatto tipico dell’Italia Centrale a base di pane unto nell’olio della frittura del guanciale di maiale. Il 22 agosto, infine, a Cittaducale (Rieti) sarà la volta della Sagra delle sagne alla molenara.

Sud Italia

Le sagre in Italia nella settimana dal 18 al 24 Agosto 2014

In Campania dal 18 al 20 Agosto si terrà la V Sagra del Vitello Locale a Sassano (SA), mentre a Castel San Giorgio (SA) dal 21 al 24 sarà la volta della XI Sagra del Cavatiello e Stoccafisso. In provincia di Avellino dal 23 al 24 la XXXVIII Sagra delle Polpette e Cucchiulelle a Roccabascerana.

In Puglia, a Foggia nello specifico, il 22 agosto sarà la volta della Sagra del paccanello, lo sfizioso involtino di pancetta tipico della cucina foggiana. In Basilicata, ancora, dal 20 al 23 Agosto prossimi avrà luogo la seconda edizione di Birra al borgo, a Policoro (Matera) presso Borgo Casalini. In Calabria la Sagra della fresa santufilise si terrà a San Fili (Cosenza) il 22 agosto 2014.

Le Isole

Le sagre in Italia nella settimana dal 18 al 24 Agosto 2014

Chiudiamo con le Isole: in Sardegna dal 23 al 24 Agosto a Guspini (Medio Campidano) avrà luogo la XXI edizione della Sagra del miele, dedicata all’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare.

In Sicilia, oggi 18 agosto, la Festa della porchetta a Sant’Angelo di Brolo (Messina). Dal 19 al 20 agosto ad Alessandria della Rocca (Agrigento) il Festival di musica mediterranea e la prima Sagra della ncannellata e di altri prodotti tipici.

Foto | mr.bong.bing, Bruno Cordioli, Bruno Cordioli, Oishi Kuranosuke

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-08-2014