Oggi vi propongo la ricetta di un dolce da preparare con la frutta di stagione che risulta essere goloso oltre che perfetto per tutta una serie di occasioni, dalla colazione alla fine dei pasti. Sto parlando della torta all’uva fragola da preparare con il Bimby. Più che una torta potrebbe essere definita una crostata ripiena essendo composta da due strati di pasta ricca intervallata da uno di sfiziosa uva fragola.

Il punto di forza del dolce sta nel liquido sprigionato dall’uva durante la cottura che va ad impregnare la pasta rendendola ancora più allettante. Un piccolo consiglio: potreste sostituire lo zucchero semolato da spargere sulla superficie con quello di canna, a mio parere più indicato. La ricetta, che proviene da quì, può essere soggetta a diverse varianti in quanto al ripieno: sbizzarritevi pure con la frutta preferita. Provate anche la charlotte all’uva e la torta all’uva bianca e nera.

Ingredienti

2 uova
1 tazzina di olio di semi
100 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
500 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
800 gr di uva fragola già pulita
farina qb
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Lavare l’uva e ricavare gli acini. Farli asciugare perfettamente. Adesso preparare l’impasto: inserire tutti gli ingredienti (tranne l’uva, il latte e i 2 cucchiai di zucchero), seguendo l’ordine di elencazione, nel boccale quindi lavorare per 20 secondi a velocità 5 spatolando.

Imburrare una tortiera a cerniera di 22-24 cm di diametro. Prelevare la pasta dal boccale e lavorarla qualche minuto con le mani quindi dividerla in due parti non uguali. Rivestire con la dose maggiore il fondo della teglia ed i bordi e bucherellare il fondo con una forchetta.

Porre l’uva all’interno di uno scolapasta ed infarinarla quindi scrollare la farina in eccesso e trasferirla nella teglia, sopra lo strato di pasta. Coprire con l’impasto rimanente e spennellarlo con il latte. Spolverare la superficie con lo zucchero ed infornare in forno caldo a 180°C per 1 ora circa avendo cura di tenere sotto controllo lo stato di cottura.

Foto | jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2014