Si, avete letto bene, la ricetta di oggi riguarda proprio le carote alla griglia: probabilmente tra tutti gi ortaggi che siamo soliti grigliare uno dei più improbabili, ma vi consiglio vivamente di cimentarvi per ottenere un contorno sfizioso, sano e con la minima fatica, una bella scoperta. Per la preparazione delle carote alla griglia dovrete procurarvene di lunghe, fresche e sode: meglio lasciare perdere quelle raggrinzite che avete in frigo già da parecchi giorni: queste saranno più indicate per farne una vellutata.

Per la buona riuscita del contorno dovrete tagliare le carote a fette dello stesso spessore in modo che la cottura risulti uniforme. Utilizzate una piastra ben pulita e posizionate le carote solo quando questa risulterà rovente. Altre ricette con le carote sono quelle allo yogurt e curry e quelle in agrodolce all’aceto balsamico.

Ingredienti

4 carote grosse e fresche
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare bene le carote, eliminare le estremità e raschiarle in superficie. Adesso affettarle per il senso della lunghezza a fette delle stesso spessore e tenerle da parte. Mettere a scaldare una griglia e non appena sarà rovente spolverarla con poco sale. Porre sopra le fette di carote e farle cuocere per un paio di minuti per lato. Se necessario prolungare la cottura di qualche minuto. Trasferire le carote in un contenitore e condirle con olio, sale e pepe. Mescolare bene e farle riposare per 30 minuti, quindi servirle.

Foto | Trace Meek

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2014