In cerca di una ricetta per cucinare delle alici fresche che mi sono ritrovata in casa inaspettatamente per gentile concessione di un amico di famiglia, mi sono imbattuta in questa preparazione diversa dal solito, almeno per me: le alici al forno con zucchine. Si tratta di una sorta di tortino che rappresenta un secondo ricco e appagante, perfetto da servire sia in occasione di una cena in famiglia che anche in presenza di ospiti. In ogni caso vi farà fare un figurone.

Le alici al forno con le zucchine costituiscono una pietanza perfetta per l’estate. Risultano economiche, leggere ma altamente sfiziose: merito soprattutto dell’utilizzo di materie prime di qualità che non fanno altro che rendere il sapore del piatto irripetibile. Provate anche le alici al forno alla pizzaiola e quelle alla siciliana, entrambe degne di nota.

Ingredienti

400 gr di alici fresche e già pulite
1 cipolla
prezzemolo fresco
3 zucchine grandi e sode
2 uova
parmigiano grattugiato qb
1 manciata di pangrattato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Ungere con poco olio il fondo di una teglia e cospargerla con del pangrattato. Affettare molto sottilmente sia le zucchine che la cipolla, quindi inziare a comporre il piatto. Distribuire sul fondo della teglia uno strato di fette di zucchine e cipolle, poi uno di alici. Salare, pepare ed unire del prezzemolo. Continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. In una ciotola mescolare le uova con il parmigiano, del sale, del pepe e del prezzemolo. Ottenuto un composto omogeneo distribuirlo sopra il tortino, quindi completare con una manciata di pangrattato e trasferire in forno caldo. Cuocere a 200 °C per circa 30 minuti quindi tirare fuori, fare intiepidire e servire.

Foto | mrjnks

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-08-2014